Regolamento EMAS

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS: Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

Il primo Regolamento EMAS, il n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221.

EMAS è principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato, gli stakeholder) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.

La norma si propone di fornire alle organizzazioni un riferimento finalizzato al miglioramento della gestione dei processi interni e le iterazioni degli stessi con l´esterno.

Nello specifico chi intende ottenere la registrazione ai sensi del regolamento EMAS oltre ad implementare i requisiti della norma ISO 14001 e quelli aggiuntivi del regolamento europeo si impegna a produrre un documento di carattere pubblico, denominato "Dichiarazione Ambientale" con il quale documenta la situazione ambientale in cui opera ed enuncia per mezzo di analisi di dati storici e informazioni documentate il raggiungimento dei traguardi in ambito ambientale raggiunto e la pianificazione degli obiettivi nel medio e lungo periodo.

Le organizzazioni che intendono ottenere la registrazione nell´albo europeo delle organizzazioni conformi ad EMAS devono sottoporre il loro sistema di gestione ambientale al vaglio di un organismo notificato che provvede a valutare la conformità della propria Dichiarazione Ambientale e ottenuta la convalida di tale documento richiedere al comitato Ecoaudit presso ISPRA la registrazione secondo la procedura comunitaria.

Consùleo S.r.l. offre supporto alle organizzazioni al fine di:

  • effettuare una analisi ambientale iniziale;
  • provvedere alla stesura ed applicazione delle procedure del vostro sistema di gestione della ambientale (SGA);
  • procedere alla implementazione delle azioni necessarie al soddisfacimento dei requisiti aggiuntivi EMAS;
  • effettuare la stesura della Dichiarazione Ambientale;
  • erogare attività utili alla sensibilizzazione e formazione del personale;
  • condurre audit interni indipendenti ;
  • affiancare l´organizzazione in fase di audit di convalida della D.A.;
  • assistere i responsabili dell´organizzazione in fase di comunicazione con ISPRA e verifica da parte dell´ARPA regionale.

Con un percorso mirato ed adattato alle vostre esigenze i progettisti di sistema della Consùleo vi conducono alla implementazione delle procedure valide per garantire la conformità al regolamento EMAS e all´ottenimento della registrazione.

 

 

 

Lavora con noi
Bentley SOA S.p.A. - Società Organismo di Attestazione
Conflavoro
OPNASP _ Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato
UNASF - Unione Nazionale Sicurezza e Formazione
ANGQ-Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Graphic design     Lu´ D´Aversa             Web-development     Sandro Martena
Consùleo srl - Partner d´impresa - Fragagnano Taranto Puglia