D.Lgs 81/08

Per Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si intende, nell´ambito del diritto italiano, l´insieme di norme contenute nel Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 che, in attuazione dell´articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123, ha riformato, riunito ed armonizzato, abrogandole, le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell´arco di quasi sessant´anni, al fine di adeguare il corpus normativo all´evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro.

La struttura della legge è impostata prima con la individuazione dei soggetti responsabili e poi con la descrizione delle misure gestionali e degli adeguamenti tecnici necessari per ridurre i rischi lavorativi.

Al testo degli articoli del decreto sono stati aggiunti altri 51 allegati tecnici che riportano in modo sistematico e coordinato le prescrizioni tecniche di quasi tutte le norme più importanti emanate in Italia dal dopoguerra ad oggi.

In ambito legislativo, la denominazione Testo Unico è tra l´altro erronea, in quanto la sicurezza è di competenza esclusiva delle Regioni, all´art.1 comma 2 si sottolinea la clausola di cedevolezza di questo Decreto Legislativo, ovvero nel caso in cui un soggetto con competenza in materia di sicurezza (regioni) legiferi in opposizione al D.Lgs. 81/08, esso viene a decadere sul territorio di competenza dell´organo legiferante.

Il legislatore inizialmente ha resa obbligatoria la valutazione dei rischi in tutti i casi in cui sussista un rapporto di lavoro subordinato, ovvero vi è un soggetto (datore di lavoro) che trae un utile economico dal lavoro svolto da un altro soggetto (lavoratore). Dal 1 Gennaio 2013 tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati (dunque anche sotto le 10 unità), dovranno essere in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a dimostrazione dell´avvenuta valutazione di tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro.

E´ fatto obbligo al datore di lavoro di identificare tutti i fattori di rischio presenti sui luoghi di lavoro di sua pertinenza e valutare l´entità dei danni che tutti i fattori di rischio rilevati, possano causare alla salute e all´integrità psicofisica dei lavoratori.

E´ necessario lasciare una traccia scritta dell´avvenuta valutazione nel Documento per la Valutazione dei Rischi.

Consùleo S.r.l. mette a disposizione i suoi esperti e tecnici abilitati al fine di :

  • Supportare le aziende nella stesura del DVR;
  • Erogare i corsi di formazione ed aggiornamento periodico in materia di sicurezza;
  • Effettuare le comunicazioni di legge;
  • Erogare servizio di indagini strumentali utili per una corretta valutazione dei rischi;
  • Condurre la sorveglianza sanitaria;
  • Supportare le aziende nella stesura di DVR e POS.

Con esperti qualificati Consùleo offre sostegno al fine di rendere facilmente comprensibili alle organizzazioni gli obblighi legislativi in materia di sicurezza e garantire la corretta gestione di tutte le attività utili per la messa in regola della propria organizzazione.

 

 

 

Lavora con noi
Bentley SOA S.p.A. - Società Organismo di Attestazione
Conflavoro
OPNASP _ Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato
UNASF - Unione Nazionale Sicurezza e Formazione
ANGQ-Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Graphic design     Lu´ D´Aversa             Web-development     Sandro Martena
Consùleo srl - Partner d´impresa - Fragagnano Taranto Puglia